Naufragio, ambasciatore afghano: «Governo italiano al lavoro per ricongiungere familiari»
CROTONE «Si sta lavorando per permettere che queste famiglie vengano riunite. È una questione molto importante a cui stiamo lavorando duramente, governo italiano e ambasciata afgana per dare sostegno e permettere alle famiglie di essere riunite ovunque si trovino. Mi auguro che i nostri sforzi otterranno risultati penso che il governo italiano».
Così Khaled Ahmad Zekriya, ambasciatore della Repubblica Islamica e dell'Afghanistan a Roma che a Crotone ha assistito alla partita di calcio organizzata in apertura della tre giorni di iniziativa nell'anniversario del naufragio di Cutro.
«Così come ha promesso - ha aggiunto l'ambasciatore - la presidente Meloni sta lavorando per permettere che queste famiglie vengano riunite. La cosa più importante è dare risposta alle istanze dei familiari delle vittime, e facilitare presto tutti i ricongiungimenti familiari. Ringraziamo la comunità di Crotone che ha espresso una grande vicinanza al popolo afghano, l'anno scorso così così come oggi».
Zekriya ha detto poi che «la situazione in Afghanistan è peggiorata a causa del regime misogino dei Talibani, che costringono le donne e le minoranze a fuggire».