L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE Sarà Pasquale Tridico, europarlamentare ed ex presidente nazionale dell’Inps, il candidato del campo largo alle prossime elezioni regionali della Calabria. L’Ufficializzazione dovrebbe esserci alle 17 di oggi nella riunione convocata dall’intero centrosinistra a Catanzaro, presso la sede di Azione. 

L'arte bianca
L'arte bianca

Ancora non è ufficiale, ma c’è la certezza che tutti i partiti che hanno aderito a campo largo del centrosinistra daranno il loro assenso alla proposta, perché il nome di Tridico aveva già ottenuto al più ampia convergenza. Era stato lui a chiedere qualche giorno in più per valutare la proposta insieme alla famiglia che, da quando è stato eletto europarlamentare, si era trasferita a Bruxelles. 

Alla riunione di oggi il Movimento 5 stelle che esprime il candidato si presenterà comunque con tre nomi, otre a quello di Tridico, il tavolo potrà esprimersi anche per le parlamentari Anna Laura Orrico e Vittoria Baldino. E’ stato un parto podolico, ma alla fine tutto è andato per il verso giusto e Tridico, non solo crea uno zoccolo duro di unità, non scontato, ma dovrebbe rappresentare la migliore proposta anche sul piano elettorale. 

Calabrese conosciuto in tutta Europa anche perché da direttore dell’Inps ha varato il piano del reddito dui cittadinanza voluto dal governo di Giuseppe Conte. E’ stato, quindi, proprio l’ex presidente del Consiglio, guida suprema del Movimento 5 stelle, ad annunciare oggi, che il suo partito aveva l’ok di Tridico e che lo metteva a disposizione degli alleati. Ieri, in verità, la notizia della svolta e dell’accettazione della candidatura, era stata anticipata da un articolo pubblicato sul Fatto quotidiano, giornale molto vicino alle posizioni politiche di Conte. 

Alle 17 si dovrebbe, quindi, chiudere il cerchio e partire con la campagna elettorale per togliere consensi al centrodestra. Nelle scorse settimane, anche e c’era stato il fermo delle attività, nelle federazioni calabresi del centrosinistra si era operato per la scelta dei candidati da proporre al consiglio regionale. Si arriva con qualche giorno di ritardo, ma la partita si può iniziare a giocare con la squadra in campo al gran completo. Ora l’attenzione è rivolta al centrodestra al cui interno qualche mal di pancia per la ricandidatura di Roberto Occhiuto si era registrato. 

Bypassava il contatore dell'Enel con un abile sistema: arrestato a Crotone
È stata rissa fra due famiglie a Le Cannella: 7 persone ferite e 5 arrestate