L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

Sulla spiaggia di Steccato di Cutro, davanti al mare dove il 26 febbraio dello scorso anno si consumò la tragedia del caicco Summer Love, Elly Schlein ha voluto incontrare e salutare con un abbraccio i pescatori Vito, Antonio e Teodoro Grazioso, Vincenzo Luciano e i volontari della Protezione civile Antonio Lorenzano e Gaetano Rossi tra primi soccorritori giunti nell'immediatezza dei fatti.

Natale al Centro Comune di Crotone
Natale al Centro Comune di Crotone

La segretaria del Pd ha poi voluto incontrare a porte chiuse quelli che in quei giorni vennero descritti come degli "eroi civili" e parlare con loro all'interno di un albergo di Steccato di Cutro. «E' stato un incontro molto cordiale - ha detto Vincenzo Luciano - e Schlein ci ha detto che sarà molto attenta alle indagini in corso per quello che è accaduto affinché questa vicenda non finisca nel dimenticatoio. La segretaria Schlein - ha detto ancora Luciano - si è chiesta come mai le istituzioni si siano dimenticate di noi. Solo il Comune di Cutro mi ha dato una targa».

Subito dopo, la segretaria dem si è diretta a Crotone per prendere parte alcorteo organizzato dalla Rete 26 febbraiocon i superstiti e i famigliari delle vittime della tragedia di Cutro per sensibilizzare circa le loro istanze un anno dopo il disastro.
«Come è stato possibile - ha dichiarato Schlein - che queste 94 persone siano annegate nonostante le segnalazioni, come è stato possibile vedere 34 bambini annegare, come è stato possibile che non siano usciti i mezzi piú adeguati per salvarli" ed "è molto doloroso dopo un anno dover fare ancora queste domande», riferendosi agli impegni non mantenuti dall'esecutivo.

«Siamo qui - ha detto Schlein - per chiedere verità e giustizia e perché dal governo non sono ancora arrivate risposte" su quanto accaduto quella notte tra il 25 e 26 febbraio dello scorso anno e per chiedere di "mantenere le promesse fatte ai superstiti e ai familiari delle vittime. Sono qui - ha aggiunto Schlein - per dare supporto alla "Rete 26 febbraio" e a tutte le associazioni che sono ancora vicine ai familiari delle vittime e ai superstiti». Alla domanda se il Pd chiederà le dimissioni del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, la segretaria non ha risposto.

{source}<div style="left: 0; width: 100%; height: 0; position: relative; padding-bottom: 56.25%;"><iframe src="https://www.youtube.com/embed/Sh3dkMHEMfE?rel=0" style="top: 0; left: 0; width: 100%; height: 100%; position: absolute; border: 0;" allowfullscreen scrolling="no" allow="accelerometer; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share;"></iframe></div>{/source}