Provincia Crotone: aperta la procedura di decadenza del presidente Ferrari
Il Consiglio provinciale odierno ha preso atto della sua incompatibilità con la carica di consigliere della Regione Calabria. Fabio Manica pronto ad assumere la presidenza
CROTONE Il Consiglio provinciale odierno, riunitosi in seduta straordinaria, ha aperto la procedura di decadenza dall’incarico da presidente della Provincia, Sergio Ferrari, per incompatibilità con la carica di consigliere della Regione Calabria. Le dimissioni dall'incarico dovrebbero essere formalizzate nei primi giorni della prossima settimana. Il suo posto, alla guida della Provincia, quasi certamente sarà preso dal vicepresidente Fabio Manica.
Nel suo intervento, Ferrari ha infatti già lasciato intendere che sarà proprio il suo vice a reggere la presidenza fino alla celebrazione delle prossime elezioni. Il presidente facente funzioni resterà in carica, dunque, almeno fino allo scioglimento del consiglio comunale di Crotone, in scadenza naturale nella prossima primavera, quando poi decadrà da tutte le cariche per fine mandato.
«In occasione del Consiglio provinciale straordinario - riferisce sul social la pagina ufficiale dell'Ente -, convocato nel pomeriggio del 28 novembre, il Presidente della Provincia Sergio Ferrari ha rivolto un sentito indirizzo di saluto ai presenti, sottolineando di lvalore del percorso istituzionale condiviso negli ultimi anni».
«Nel suo intervento - prosegue il post -, il presidente ha espresso profonda gratitudine verso tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi dell’Ente, evidenziando come la collaborazione costante tra amministrazione, dirigenti e personale abbia rappresentato un elemento decisivo per il buon andamento delle attività provinciali».
«Particolare apprezzamento - si legge nel post - è stato rivolto ai consiglieri provinciali intervenuti e ai dirigenti che hanno a loro volta manifestato riconoscenza per il lavoro del Presidente e per il metodo improntato al dialogo, alla responsabilità e alla visione strategica del futuro dell’ente. I loro interventi hanno richiamato il clima di fiducia istituzionale costruito nel tempo, oltre al valore dell’impegno condiviso nel promuovere progetti e servizi a beneficio dell’intera comunità».
«Nel ribadire la propria vicinanza all’ente e il proprio orgoglio per il lavoro svolto - conclude il post -, il presidente di è detto soddisfatto del lavoro svolto negli ultimi quattro anni che, nonostante le ristrettezze economiche note dell’ente, ha consentito alla Provincia di Crotone di raggiungere importanti obiettivi. Infine Ferrari ha rivolto un augurio di prosecuzione proficua delle attività, auspicando che il patrimonio di competenze e relazioni maturato continui a sostenere il futuro della Provincia con rinnovato slancio».

