Un palazzetto dello Sport a Papanice: la proposta del consigliere Pedace
Le risorse da rintracciare attraverso l’avviso pubblico promosso dal dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri

CROTONE Il consigliere comunale di “Consenso”, Enrico Pedace, ha scritto al sindaco e all'assessore allo sport del Comune di Crotone formulande una sua proposta in merito all'avviso pubblico “Sport e periferie 2025” pubblicato dal governo Meloni.

«Come da comunicazione dell’assessore regionale allo Sport, politiche giovanili e infrastrutture sportive - informa Pedace - è stato pubblicato l’avviso pubblico promosso dal dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri. Le risorse a disposizione sono molto imponenti e riconoscendo il tuo interesse e la tua attenzione per i quartieri e, in particolare, per il quartiere Papanice ti chiedo di valutare, assieme all’assessore allo Sport, la Linea B riservata ai comuni con più di 15.000 abitanti. Linea B che permetterebbe , in caso di inserimento utile in graduatoria , al Comune di Crotone di realizzare a Papanice il palazzetto dello sport, in considerazione che il contributo massimo concedibile è di euro 3.000.000,00 al quale si può aggiungere il cofinanziamento comunale . Un’opportunità unica per la nostra comunità per aumentare la coesione sociale e il benessere dei giovani e per contrastare la criminalità».

Avviso pubblico “Sport e Periferie 2025”, Capponi: «Occasione strategica»
L’assessorato allo Sport, Politiche Giovanili e Infrastrutture Sportive della Regione Calabria, comunica la pubblicazione dell’Avviso pubblico “Sport e Periferie 2025”, promosso dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’iniziativa, che mette a disposizione risorse senza precedenti – 110 milioni di euro, cui si aggiungeranno ulteriori 70 milioni provenienti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione – rappresenta un’opportunità concreta per i Comuni calabresi di investire sul miglioramento e sull’efficientamento delle infrastrutture sportive locali, con un forte impatto sul benessere delle comunità e sull’inclusione sociale.
Invito con forza tutti i Comuni della Calabria a partecipare a questo bando, cogliendo un’opportunità unica per valorizzare il patrimonio sportivo pubblico e investire nel futuro delle nostre giovani generazioni”.
L’Avviso si articola in due linee di intervento:
Linea A, rivolta a Comuni con almeno 5.000 abitanti (o che raggiungano tale soglia tramite accordi tra Comuni limitrofi), per la riqualificazione di impianti sportivi esistenti. Il contributo massimo per ciascun intervento è pari a € 1,5 milioni.
Linea B, riservata a Comuni con più di 15.000 abitanti, per la realizzazione di Palazzetti dello sport secondo modelli progettuali forniti da Sport e Salute S.p.A.. Il contributo massimo è pari a € 3 milioni.
In entrambi i casi è prevista la compartecipazione finanziaria dei Comuni beneficiari. Le domande possono essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma dedicata del Dipartimento per lo Sport, disponibile all’indirizzo: https://avvisibandi.sport.governo.it/, dalle ore 12:00 del 5 maggio 2025 e fino alle ore 12:00 del 16 giugno 2025.