di Giuseppe Livadoti 
Serie C NOW girone C 15esima giornata│Latina vs Crotone, stadio “Francioni” domenica 17 novembre, ore 17.30. Squali senza il difensore Di Pasquale. Tra i locali assente lo squalificato Ndoj. Ultimo successo (2-3) degli squali sul terreno dei laziali stagione 2013/2014 serie B. In seguito soltanto pareggi e sconfitte. Un minuto di raccoglimento su tutti i campi della C per ricordare le vittime della strada.

Natale al Centro Comune di Crotone
Natale al Centro Comune di Crotone

Probabili formazioni:
Latina (3-5-2) Zacchi, Berman, Vona, Di Renzo, Ercolano, Di Livio, Petermann, Cittadino, Crecco, Improta, Bocic. All. Boscaglia
Crotone (4-2-3-1): Sala, Guerini, Cargnelutti, Armini, Giron, Gallo, Schiro’, Silva, Tumminello, Vitale, Gomez. All. Longo
Arbitro: Domenico Leone di Barletta 
Assistenti: Mario Chichi di Palermo – Emanuele Fumarullo di Barletta 
Quarto giudice: Gerardo Simone Caruso di Viterbo

Il pre-partita. Crotone a sei risultati positivi e a ridosso dei play-off, contro il Latina squadra poco offensiva (soltanto sette reti all’attivo e un solo successo interno) vorrà definitivamente allontanarsi dalla zona play-out
Si prosetta una sfida particolare alla vigilia, dove il peggiore attacco, quello dei laziali, se la vedrà con la peggiore difesa qual è quella del Crotone.Numeri e statistichei che lasciano spazio alla domanda: chi riuscirà ad approfittare della debolezza dell’altro in occasione della prossima partita?
Il Crotone è sempre riuscito ad andare a segno in tredici gare su quattordici giocate e, i ventiquattro gol realizzati, sono merito di nove giocatori (tra questi Tumminello e Gomez cinque a testa) a conferma del potenziale offensivo. 
«Domenica sul terreno del “Francioni” la risposta del Crotone dovrà essere il successo» ha "ordinato" mister Longo. Risultato, questo, che manca dalla stagione 2013/2014 del campionato di serie B quando gli squali, guidati dal tecnico Drago, si imposero per 3-2. Da allora soltanto pareggi e sconfitte. 
Domenica prossima perché si torni al successo dovrà contribuire a pieno regime il reparto difensivo nel dimostrare la dovuta permeabilità agli attacchi avversari. Mancherà Di Pasquale, infortunato ma anche squalificato, e dubbi ci sono sull’impiego di Rispoli per motivi fisici (risentimento al soleo). Recuperato a pieno titolo Oviszach dalla contusione al quadricipite ma potrebbe partire dalla panchina e consentire a Vitale di essere in campo dall’inizio. Dall’inizio anche il difensore Armini al fianco di Cargnelutti. Altra novità potrebbe essere il ritorno di Sala portiere. Per il resto della formazione la conferma degli otto/undicesimi vittoriosi sul Catania. Locali senza il centrocampista Ndoj squalificato al cui posto mister Boscaglia ha preferito Cittadino.

Mister Longo: «È una partita molto importante - ha commentanto il tecnico rossoblù - contro una squadra che nell’ultimo periodo ha raccolto in base al suo rendimento. Domenica contro il Latina dobbiamo portare in campo la maturità che abbiamo costruito in questo periodo, e non dare importanza soltanto ai tre punti in palio. Simili incontri non si devono trasformare nell’esame decisivo. Dobbiamo continuare a prenderci un buon voto per il punteggio finale. il Crotone è squadra in grado di ribaltare il risultato in pochi minuti. Continuare a fare bene quello che stiamo facendo senza guardare la classifica. La mia squadra ha ancora grossi margini di miglioramento. L’immediato non va caricato di grosse responsabilità ma cercare di essere propositivi quando impostiamo e rientrare velocemente quando subiamo le ripartenze. Un modo d’intendere il calcio che rappresenta gioia e dolore a secondo di come s’interpreta. Il Crotone va a segno con diversi giocatori perché dalle retrovie sanno come partecipare all’azione offensiva. Dobbiamo migliorare la fase difensiva».