L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

Lega Pro girone C ottava giornata│Crotone vs Picerno sabato 4 ottobre stadio Ezio Scida ore 17:30. Tra i pitagorici assenti per squalifica il difensore Cargnelutti e il centrocampista Sandri. Per lo stesso motivo tra gli ospiti mancherà Pugliese. 

Probabili formazioni
Crotone (4-2-3-1): Merelli, Andreoni, Berra, Di Pasquale, Groppelli, Gallo, Vinicius, Zunno, Gomez, Maggio, Perlingeri. All. Longo
Picerno (4-2-3-1): Summa, Salvo, Frison, Granata, Pistolesi, Marino, Bianchi, Santarcangelo, Bocic, Petito, Abreu. All. De Luca
Arbitro: Alfredo Iannello di Messina
Assistenti: Pierpaolo Vitale (Salerno) Cristian Robilotta (Sala Consilina)
Quarto giudice: Domenico Mirabella di Napoli 
Operatore FVS: Rodolfo Spataro di Rossano

Il pre-partita Picerno unica squadra che la passata stagione sul proprio terreno è riuscita a bucare per sei volte la porta del Crotone (risultato finale 6-2) e mantenere inviolata la propria all'Ezio Scida conquistando un meritato pareggio. Sabato prossimo di nuovo avversari in una sfida che vedrà lo squalo con il dente avvelenato per la sconfitta subita la precedente partita con due uomini in meno (espulsi Cargnelutti e Sandri sul risultato di parità) contro la Casertana. 

Risultato che a distanza di diversi giorni ancora fa discutere per com'è scaturito. Risultato che ha impedito al Crotone di rimanere imbattuto per la sesta giornata consecutiva e occupare la terza posizione. La conquista dei tre punti, tornando al prossimo incontro, senza risoluzione a danno di un avversario che in sei partite, su sette già giocate, ha sempre segnato ed effettuato rimonte anche contro grosse squadre. 

Formazione che scorazza a tutto campo alla continua ricerca del gol (ne ha realizzato 11) ma ne ha subito tanti (12) classificandosi come terza peggiore difesa. Numeri che fanno del Picerno una squadra disomogenea. Il Crotone si affiderà come sempre al bomber Gomez per fare aumentare i gol subiti agli ospiti, ed in questo sarà coadiuvato dalla seconda punta Perlingeri (Murano a riposo precauzionale). Fascia destra e sinistra terreno di Zunno e Maggio.

In sostituzione di Sandri squalificato toccherà a Gallo affiancarsi a Vinicius come trequartista. Linea difensiva a quattro con Andreoni e Groppelli difensori destro e sinistro, Berra (in sostituzione dello squalificato Cargnelutti) e Di Pasquale coppia centrale. Merelli tra i pali. Ospiti senza lo squalificato Pugliese con la novità di Petito in sostituzione di E. Esposito.

Mister Longo: «La squadra avversaria nel tempo sta raggiungendo risultati importanti. Mettono in essere una strategia tattica che evidenzia un complesso evoluto. La sfida, per quanto mi riguarda - ha dichiarato Longo - si legherà molto alla vittoria e alla capacità delle transizioni, le due fasi che regolano il gioco. Il Crotone è una squadra che vive male le non vittorie. Deve migliorare il gioco nelle ripartenze senza fare girare troppo il pallone nella propria metà campo. Se avverrà questo saremo in condizioni di gioire spesso. Debbo affermare - ha detto Longo - che nell'attuale campionato abbiamo migliorato l'assetto difensivo rispetto alle stesse giornate della stagione precedente e rimanendo sempre tra gli attacchi migliori. Questo non esclude che dobbiamo stare sempre più attenti in difesa continuando a lavorare bene. Guardiamo il futuro pensando che siamo sulla buona strada per disputare un ottimo campionato e non credo alle ingiustizie nei nostri confronti per penalizzarci».    

Contratto decentrato, Fp-Cgil: «Riaprire la trattativa, accordo è annulabile»
Graduatorie Docenti, vertice al ministero con Confial: «Grande disponibilità»