«Universita' a Crotone: un importante passo in avanti!». È quanto comunica la Provincia di Crotone in un post pubblicato sulla pagina ufficiale Facebook dell'Ente.

Natale al Centro Comune di Crotone
Natale al Centro Comune di Crotone

«Oggi la Link Campus University unitamente alla Università Magna Graecia di Catanzaro - informa il post -, presso la sala riunioni della Presidenza della Scuola di Medicina e Chirurgia di quest'ultima, ha presentato i calendari didattici dei corsi interatenei in collaborazione con Università Della Magna Grecia, a tutti gli stakeholder interessati da questo grande progetto, che sono stati chiamati a fornire la loro indipendente ed imparziale opinione circa i progetti formativi dei singoli corsi, allo scopo di facilitare una ricognizione periodica delle competenze richieste dal mercato del lavoro e di garantire l'allineamento tra la domanda di formazione ed i risultati di apprendimento».
«I corsi di Laurea - riferisce il post - e le modalità operativa di Medicina e Chirurgia, Infermieristica, Chirurgia, magistrale in scienze infermieristiche e estetiche, magistrale in scienze delle professioni sanitarie tecniche ed assistenziali, sono stati presentati dal professor Emilio Greco di Unilink insieme al professor Agostino Gnasso di Umg, in collegamento da Roma era presente il direttore generale della Link Campus, Roberto Russo, che si è detto entusiasta per le presenze a questa riunione». «Tutti gli esperti in materia - spiega il psot -, rappresentanti di ordini professionali di comparto e soprattutto il commissario dell'Asp di Crotone, Antonio Brambilla, hanno accolto favorevolmente il progetto, dando suggerimenti utili, e disponibilità e collaborare in maniera convinta».
Alla riunione era presente, il presidente della Provincia di Crotone, Sergio Ferrati, accompagnato dal vicepresidente Fabio Manica. «Il presidente nel corso del suo intervento - riferisce ancora il post -, nel ribadire che si tratta di un progetto ampiamente condiviso, e da tempo, da tutti i 27 sindaci della provincia, ha sottolineato l'importanza strategica per il territorio dal punto di vista non solo sanitario, ma sopratutto in termini di opportunità per i più giovani, con importanti ricadute sotto il profilo di crescita economico e sociale».
Presente Luca Vincenzo Mancuso uno dei creatori del progetto e del comitato promotore che vede la presenza del Comune di Crotone, della Provincia di Crotone e dell'Universitatink Campus. «Dopo varie domande, idee e suggerimenti - prosegue il post - ha chiuso la riunione il dirigente del Settore "Prevenzione e sanità pubblica" del dipartimento "Tutela della salute e servizi socio sanitari", Francesco Lucia, che ha sottolineato la volontà del presidente Roberto Occhiuto, di rinnovare il sistema sanitario calabrese che da anni versa in pessime condizioni, e che questa opportunità rappresenta un altro passo, l'ennesimo, che punta a migliorare offerta e prestazioni sanitarie in una regione che ne ha estremo bisogno».
«La scelta di Crotone non è casuale - sottolinea la nota -, bensì, ponderata e suffrafata da studi socio/economici di assoluto valore. Tutto ciò, servirà a valorizzare le strutture del nostro ospedale e le strutture private convenzionate con il sistema sanitario, che potranno ospitare i tirocini degli studenti».
«Una svolta e una opportunità - conclude la nota -, in una città che si riprenderà la propria storia, in altri termini "l'anno che verra" si prospetta non solo interessante, ma ed è l'augurio, che ognuno di noi deve fare al proprio territorio, entusiasmante. Oggi è stato compiuto un importante passo in avanti, se tutto continuerà così per luglio 2024 assisteremo ai primi test di ingresso per l'Università di Crotone che da sogno inizia ad essere realtà».