L'arte bianca
L'arte bianca
affidato
affidato

CROTONE L'Fc Crotone non è rimasto insensibile dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia incassata a Potenza con una pessima prestazione da parte degli squali. Il presidente e il direttore generale, Raffaele Vrenna, di concerto con l'allenatore, Emilio Longo, hanno deciso di disporre, a partire dal 12 dicembre, il ritiro della squadra e il contestuale silenzio stampa fino a data da destinarsi.

«Questa scelta - afferma la società - nasce dalla volontà di ritrovare la giusta concentrazione in vista dei prossimi impegni, nella consapevolezza che gli obiettivi stagionali sono ancora pienamente raggiungibili. La società, inoltre, confida nel senso di responsabilità del gruppo squadra, certa che il lavoro e l''unità di gruppo siano la strada giusta per tornare ad ottenere i risultati attesi».

Non era mai successo al Crotone di rimanere impantanato nella stessa categoria per diversi campionati da quando l'attuale società decise di risollevare le sorti calcistiche del club finita tra i dilettanti, dopo essere stata per tanti campionati a fare la spola tra serie C, C2 e Quarta serie.

 Con la dirigenza Vrenna il Crotone inizia a scalare categorie. Campionato 1996/1997 l'approdo in serie C2 con Bruno Giordano (ex calciatore con militanza nella Lazio, Napoli...e Nazionale). Un solo campionato in C2, Morrone tecnico, e la promozione in C1 stagione 1997/1998. Primo traguardo storico raggiunto dal Crotone sotto l'egida della famiglia Vrenna. Campionato C1 due anni di permanenza (1998/1999 - 1999/2000) con allenatori Fausto Silipo (giocatore di serie A con Catanzaro e Genoa) e Russo, per qualche giornata, il primo anno, e campionato successivo  Antonello Cuccureddu (giocatore della Juventus e della Nazionale) terminato con la promozione in serie B (secondo traguardo storico). 

Due campionati di seguito in serie B con Cuccureddu e Papadopulo la prima stagione, per poi affidarsi a Cabrini (campione del Mondo 1982), Cuoghi, Materazzi, Selvaggi la seconda stagione, ex calciatori di serie A. Il ritorno in serie C1 dopo due campionati di serie B è stata una sosta di due soli anni (2002/2003 - 2003/2004) con alla guida tecnica Auteri/De Rosa/Auteri il primo campionato, Gasperini il secondo, terminato con il ritorno in serie B. Tre campionati di serie B, i primi due con Gasperini, il terzo con Gustinetti - Carboni e nuova retrocessione in serie C1 dove i pitagorici rimasero soltanto altri due campionati: 2007/2008 - 2008/2009. Il primo con Indiani che perse i play-off, il secondo con Moriero (ex giocatore di serie A con l'Inter) terminato con il ritorno in serie B per la terza volta.

 Da allora undici campionati di seguito, senza mai disputare i play-out, con la guida tecnica di allenatori molti dei quali ex calciatori di serie A. Un lungo percorso tra i cadetti interrotto a fine campionato (2015/2016) con la storica promozione nella massima serie, Ivan Juric allenatore (ex giocatore di serie B e A con Crotone e Genoa). Due campionati di serie A con Davide Nicola e Waltet Zenca e retrocessione in serie B. Anche la permanenza nelle seconda serie Nazionale è durata soltanto due campionati con Giovanni Stroppa allenatore (ex giocatore di serie A con il Milan e vice campione del Mondo) che dopo avere salvato il Crotone il primo anno senza disputare i play-out, conquisto' la seconda promozione in serie A (2019/2020). La permanenza nella Massima serie un solo anno con Stroppa - Cosmi allenatori.  

Campionato 2021/2022 serie B e squadra affidata a Francesco Modesto. Ancora oggi si parla di quel disastroso campionato terminato con la seconda retrocessione di seguito nella Lega Pro. Grande “merito” di Modesto, dopo essere stato richiamato dall'esonero, avere praticato il silenzio stampa. Decisione che non contribuì a salvare il Crotone dalla retrocessione. Le partite non si vincono in sala stampa, si vincono sul terreno di gioco impiegando gli uomini giusti al giusto posto. In precedenza hanno fallito il ritorno in serie B gli allenatori Franco Lerda-Lamberto Zauli (2022/2023). Ancora Zauli (2023/2024). Emilio Longo (2024/2025).

Campionato 2025/2026 Crotone al nono posto con un'andatura piuttosto moderata. Dopo diciassette giornate lo squalo ha già accumulato sette sconfitte (quattro in casa, tre in trasferta), tre pareggi (due in trasferta), sette vittorie (tre in trasferta). Dato negativo del Crotone che maggiormente risalta, non essere mai riuscito a vincere fino ad ora contro una delle prime dieci squadra. L'ultima sfida persa e a malo modo (3-1) contro il Potenza nei quarti di finale e, quindi, eliminazione dalla competizione. Cifre non confacenti per una squadra da prime posizioni. Occorre cambiare andatura. 

 

Bombardieri accende i fari su Crotone: «Area dimenticata, servono progetti»
«Termosifoni spenti alla scuola "Ernesto Codignola"»: la denuncia di Devona