Aeroporto Crotone, Mddc incalza Sacal: «Cattiva gestione sui disabili»
Il Movimento per la difesa dei diritti del cittadino denuncia disservizi nell'accesso all'aerostazione e sul dirottamento dei voli presso l'hub di Lamezia Terme
CROTONE «La cattiva amministrazione dell'aeroporto di Crotone provoca molti disagi agli utenti. Pur avendo spazio a disposizione, l’accesso all’aerostazione molto spesso è inadeguato alle esigenze dei viaggiatori che a volte sono costretti, a causa delle lunghe code, a scendere dall’autovettura e portare di corsa i propri bagagli per non giungere in ritardo al check–in. Ma i disabili?». È quanto segnala in una lettera aperta alla Sacal, società che gestisce i tre aeroporti calabresi, Maddalena Autiero presidente del Movimento per la difesa dei diritti del cittadino (Mddc).
«Dovremmo richiamare la genialità di Leonardo – incalza Autiero – per una migliore organizzazione? Naturalmente il cittadino non può trovare la soluzione, ma deve denunciare il disagio affinché gli amministratori possano risolvere il problema. Ad esempio: perché concentrare arrivi e partenze in un breve lasso di tempo? E ancora: quali supporti tecnici mancano all’aeroporto di Crotone per consentire ad un aereo di atterrare e/o decollare in caso di nebbia o di altri eventi atmosferici sfavorevoli?», chiede la presidente di Mddc.
«Per inciso, il giorno 7 gennaio scorso alle ore 15.30 – riferisce Autiero –, il volo Crotone–Treviso è stato annullato perché non era possibile effettuare le manovre di atterraggio/decollo a causa di una presunta nebbia, peraltro non constatata dai viaggiatori. Questo ha determinato il trasporto di tutti gli utenti su pullman non adeguati verso l’aeroporto di Lamezia, con conseguente ritardo di circa 4 ore. Possiamo solo immaginare il notevole disagio soprattutto per bambini, anziani e disabili».
«Riteniamo quindi – auspica Autiero – che gli amministratori debbano farsi carico di quanto denunciato e rendere edotti i cittadini crotonesi del loro operato. Forse ci sono motivazioni che non conosciamo per favorite l’utilizzo dell’aeroporto di Lamezia? Noi cittadini crotonesi esigiamo rispetto dalle varie amministrazioni, non ci accontentiamo di “pezze” giustificative inesistenti o quanto meno inappropriate e pretendiamo risposte chiare», conclude Autiero.