Trasferta insidiosa per il Crotone a Foggia. Longo: «Serve approccio umile»
Il tecnico rossoblù recupera Cargnelutti e Sandri che dovrebbe schierare in campo sin dall'inizio dopo la squalifica. Unico dubbio è tra Piovanello e Perlingeri

Lega Pro girone C nona giornata│Foggia vs Crotone stadio "Pino Zaccheria", sabato 11 ottobre, ore 14.30. Cargnelutti e Sandri in campo dall'inizio per fine squalifica. Pitagorici imbattuti in trasferta e tali vogliono rimanere dopo Foggia. Mister Longo: «Rimanere umili contro una forte squadra allenata da un grosso tecnico».
Probabili formazioni:
Foggia (3-5-2): Borbei, Buttaro, Minelli, Olivieri, Valietti, Winkelmann, Pazienza, Oliva, Panico, Sylla, Ilicic. All. Rossi
Crotone (4-2-3-1): Merelli, Andreoni, Cargnelutti, Di Pasquale, Guerra, Sandri, Vinicius, Zunno, Gomez, Maggio, Murano. All. Longo
Arbitro: Marco Di Loreto di Terni
Assistenti: Luca Chiavaroli di Pescara-Matteo Lauri di Gubbio
Quarto giudice: Riccardo Tropiano di Bari
Operatore FVS: Emanuele Fumarulo di Barletta
Il pre-partita Nona giornata in quel di Foggia con il Crotone che ritrova, come tecnico avversario, Delio Rossi affrontato ai quarti di finale play-off 2022/2023 (pitagorici sconfitti1-0 gol di Peralta).
Argomento post partita di quella sfida, oltre al gol subito per demerito del portiere Branduani, la tentata aggressione del tecnico Rossi nei confronti del tecnico pitagorico Zauli. Evento che costò la squalifica a Rossi e in occasione del ritorno il tecnico vide la partita dalla tribuna settore stampa. Per il Crotone fu una doppia sfida amara avendo pareggiato (2-2) anche in casa e quindi eliminato dai play-off.
Sabato prossimo sarà campionato con il Crotone che, nella doppia sfida della precedente stagione, ha avuto la meglio sia allo Zaccaria (1-1), sia allo Scida (3-2). E non sarà l'unica sfida di questo mese di ottobre giacché giorno 28, ore 20.30, sul terreno dello Scida si affronteranno di nuovo per il secondo turno eliminatorio di Coppa Italia, chi supera il turno affronterà in trasferta la vincente di Sorrento vs Trapani.
Tanta roba per l'una e l'altra squadra pensando alla prossima sfida per quanto riguarda l'atteggiamento in campo. Mister Longo potrà disporre nuovamente per fine squalifica del difensore Cargnelutti e del trequartista Sandri che faranno parte della formazione iniziale in sostituzione di Berra e Gallo.
Conferma per i nove/undicesimi schierati contro il Picerno. L'interrogativo è: Piovanello e Perlingeri in campo dall'inizio o sulla panchina? Interrogativo a parte, l'intento dei pitagorici mantenere l'imbattibilità esterna di due vittorie e un pareggio, nove gol segnati (quattro messi a segno da Gomez), quattro gol subiti.
Di fronte si troveranno un avversario con un solo successo dall'inizio della stagione, ottenuto tra le mura amiche alla seconda giornata. Una squadra arrabbiata alla ricerca della seconda vittoria davanti al pubblico amico. Mister Rossi recupera per fine convalescenza l'attaccante D'Amico, il centrocampista Castori, l'esterno Morelli. Inizialmente i tre disponibili andranno in panchina per essere utilizzati in corso d'opera.
Mister Longo: «I numeri del Foggia vanno interpretati giacché dopo la brutta sconfitta della prima giornata (6-0 in quel di Catania), ha fatto numeri interessanti. È una squadra che non ha tanti gol all'attivo ma ne prende pochi e sta dando filo da torcere a tutti. È una partita che da parte nostra non deve essere sottovalutata. L'umiltà in noi non deve mancare per l'intero incontro che per me è particolare perché con Delio Rossi ho iniziato a vedere il gioco che mi piaceva. Quando allenava la Salernitana andavo a vedere gli allenamenti, si tratta di un allenatore che ha fatto qualcosa di straordinario e venti anni fa era più moderno di molti moderni attuali. Un tecnico prestigioso e importante. Il Crotone attuale ha ancora molta possibilità di crescita nel corso del campionato e il lavoro settimanale è su questa lunghezza d'onda. Su sessanta squadre di serie C siamo all'undicesimo posto come indice di pericolosità. E contro il Foggia dobbiamo migliorare questo parametro».