«Termosifoni spenti alla scuola "Ernesto Codignola"»: la denuncia di Devona
Il capogruppo del Partito democratico al consiglio comunale di Crotone chiede «un’immediata verifica tecnica degli impianti di riscaldamento»
CROTONE «È inaccettabile che, con l’avvicinarsi della stagione invernale, i termosifoni della scuola “Ernesto Codignola” di Crotone restino spenti, costringendo i bambini a frequentare le lezioni in ambienti freddi e insalubri. Questa situazione espone i nostri piccoli a un serio rischio di ammalarsi e rappresenta una grave mancanza di attenzione verso la loro salute e il loro benessere». È quanto scrive in una nota stampa Andrea Devona, capogruppo del Partito democratico al consiglio comunale di Crotone.

«Il problema non riguarda solo gli alunni - sottolinea Devona -: anche gli insegnanti e gli operatori scolastici, che quotidianamente offrono i loro servizi con dedizione, sono costretti a lavorare in condizioni inadeguate e rischiose».
«Mi chiedo se, nelle stanze - incalza Devona - di chi è preposto al controllo e alla gestione degli impianti di riscaldamento, i termosifoni siano invece regolarmente accesi. Se così fosse, sarebbe un’ulteriore dimostrazione di una gestione disattenta e poco equa».
In considerazione di ciò Devona chiede «un’immediata verifica tecnica degli impianti di riscaldamento, per accertare le cause di questa situazione e ripristinare al più presto il funzionamento».
«È indispensabile garantire condizioni - auspica - dignitose e sicure per gli alunni, gli insegnanti e tutto il personale scolastico. La scuola deve essere un luogo accogliente, non un rischio per la salute».
«L’amministrazione comunale - conclude Devona - ha la responsabilità di assicurare che le scuole siano ambienti sicuri e confortevoli: non si può tollerare alcuna negligenza su un tema così importante».

