Ricorso al Tar del comitato "Tufolo Farina" contro gli alloggi popolari
Notificato l'atto al Comune di Crotone che contiene 12 motivi per dire no a questo programma di edilizia pubblica in via Israele: «È area di emergenza per la Protezione civile»

CROTONE Lo scorso 8 ottobre è stato notificato al Comune di Crotone, il ricorso del comitato di quartiere “Tufolo-Farina” avverso la delibera di Giunta comunale numero 325 del 10 luglio scorso e il relativo Documento di indirizzo alla progettazione (Dip) per la costruzione di alloggi sociali nell’area di via Israele. Lo rende noto il presidente del Comitato, Alfonsino Gaetano.
«Nell'atto notificato - spiega Gaetano - emergono 12 motivi di ricorso, molti dei quali di carattere sostanziale. Tra questi, uno in particolare desta forte preoccupazione: l’area individuata in via Israele risulta classificata come “area di attesa” per le emergenze di Protezione civile. Si tratta di un elemento di estrema gravità che desta forte preoccupazione poiché l’atto amministrativo approvato incide su un bene destinato alla sicurezza pubblica e alla tutela dei cittadini».
«Di tale circostanza - avvisa il Comitato - sarà notiziata nei prossimi giorni la Protezione civile nazionale, regionale e comunale, nonché la Prefettura di Crotone, trattandosi di un’area indispensabile per il quartiere inserita nel Piano comunale di emergenza, in conformità al decreto legislativo in materia di Protezione civile».
Parallelamente, il Comitato intende promuovere ulteriori iniziative «affinché l’attività amministrativa in questione venga attenzionata su più livelli istituzionali».
Il comitato di quartiere “Tufolo-Farina”, a tal proposito, ha invitato gli organi di informazione a una conferenza stampa che si terrà nel pomeriggio di lunedì 13 ottobre prossimo.
Durante l’incontro verranno illustrati i contenuti e le motivazioni del ricorso al Tar Calabria e inoltre saranno esposti: i principali elementi tecnici e giuridici alla base del ricorso; le criticità urbanistiche e di sicurezza pubblica relative all’area individuata, classificata nel Piano comunale di Protezione civile come area di attesa A65; le prossime iniziative del Comitato e dei cittadini del quartiere Tufolo-Farina.
Interverranno alla conferenza: Alfonsino Gaetano, presidente del comitato di quartiere Tufolo-Farina; Antonello Irtuso, Legale del Comitato; Giuseppe Trocino, avvocato e residente di via Israele.