Coni, Andrea Esposito è il nuovo delegato per la provincia di Crotone
Subentra a Francesca Pellegrino che ha ricoperto l'incarico negli ultimi 5 anni. Viene dal mondo della arti marziali (Karate): «Nel segno di rinnovamento e continuità»

CROTONE «Andrea Esposito è il nuovo delegato Coni per la provinciale di Crotone». Lo si apprende in una nota diffusa dal comitato provincialele del Coni di Crotone.
«La comunità sportiva crotonese - è scritto nella nota - si prepara a vivere una nuova fase con la nomina di Andrea Esposito a delegato provinciale del Coni per Crotone. Con questa nomina si apre un nuovo capitolo nella gestione e nel coordinamento dello sport sul territorio, segnando al contempo il passaggio di testimone dalla professoressa Francesca Pellegrino, che ha ricoperto il ruolo con dedizione e competenza negli anni passati».

«Un percorso sportivo - spiega il Coni - costruito con passione, Andrea Esposito è un uomo di sport da sempre. Fin da bambino si è dedicato con entusiasmo al karate, disciplina che ha segnato profondamente il suo percorso personale e professionale. Con il passare degli anni, ha coltivato anche una grande passione per il ciclismo su strada e per lo sci, sport che pratica con dedizione. Attualmente ricopre il ruolo di allenatore di Lotta Olimpica e di Karate, disciplina in cui ha raggiunto il prestigioso grado di cintura nera 5° Dan. La sua lunga esperienza sul campo lo rende una figura autorevole e rispettata all’interno della comunità sportiva crotonese e non solo».

Una visione per lo sport crotonese
«Ringrazio il presidente del Coni Calabria Tino Scopelliti - dichiara Esposito - per la dimostrazione di fiducia accordatami. Un grazie anche alla professoressa Francesca Pellegrino per il grande lavoro svolto in questi anni e per la vicinanza importante della sua notevole esperienza. È mia intenzione proseguire nel solco tracciato dalla direttivo regionale mirato alla valorizzazione delle società sportive locali e nel rafforzamento del legame tra Istituzioni, Scuole e Associazioni sportive. Sono consapevole che non sarà una sfida facile ma, sono certo di poter contare su una squadra coesa in cui gli obiettivi saranno chiari e mirati ad ottenere risultati e successi. Da subito l’inizio di una fase di ascolto di tutte le società sportive della provinciale, e, nello stesso tempo, incontrare tutte le Istituzioni e gli Enti. Il nostro impegno comincia da qui», ha dichiarato Esposito a margine della nomina.
«Una nuova fase per la provinciale di Crotone - conclude la nota - che, ricca di storia, talento e passione sportiva, si avvarrà, con la nomina di Andrea Esposito, di un segnale di rinnovamento e continuità, con l’obiettivo di rendere lo sport sempre più accessibile, inclusivo e protagonista nella vita sociale e culturale del territorio».