Focus della Polizia su Petilia Policastro e Mesoraca: sanzioni e sequestri
I servizi di controllo del territorio disposti dal questore di Crotone, Renato Panvino. Eseguita un’imponente attività nelle due cittadine con reparti specializzati

CROTONE Nell’ambito di servizi di controllo del territorio disposti dal questore di Crotone, Renato Panvino, è stata eseguita un’imponente attività nelle città di Petilia Policastro e Mesoraca, impegnando numerosi equipaggi del Reparto prevenzione crimine, personale della Polizia amministrativa, dell’Ufficio Immigrazione, della Squadra Mobile, dell’Anticrimine, della Digos, della Polizia scientifica e della Polizia stradale.

Il servizio è stato finalizzato alla prevenzione e repressione di reati ed in particolare lo spaccio degli stupefacenti, nonché il controllo di pregiudicati agli arresti domiciliari e sorvegliati speciali.
Sono state effettuate le seguenti attività: 315 persone controllate, di cui 33 cittadini extracomunitari e 93 positivi in banca dati Sdi; 195 veicoli controllati; 13 controlli domiciliari nei confronti di soggetti con precedenti di Polizia; 9 posti di controllo e n. 1 sanzione al CdS; 8 esercizi commerciali controllati, con 4 sanzioni amministrative.
La Polizia amministrativa ha controllato 4 esercizi commerciali, di cui 2 bar, un tabacchino e un circolo ricreativo. Nel corso del controllo presso un circolo ricreativo il titolare è stato sanzionato per aver effettuato l’attività di somministrazione di alimenti e bevande ad un pubblico indiscriminato di avventori, assumendo cosi la caratterizzazione di pubblico esercizio senza essere in possesso di specifica Scia (5.000 euro) e per aver omesso di rispettare le prescrizioni imposte in materia di sorvegliabilità dei locali dediti alla somministrazione di alimenti e bevande, i quali risultavano avere accesso diretto ad un garage privato, non menzionato nella visura catastale e nella relazione tecnica presentata al Comune di Mesoraca (1.302 euro).

Personale della divisione Anticrimine e della Squadra Mobile ha effettuato 13 controlli a soggetti considerati pericolosi e sottoposti alla detenzione o agli arresti domiciliari.
Personale dell’Ufficio Immigrazione e della Digos ha identificato 30 cittadini extracomunitari. L’attività è finalizzata a verificare l’esatta corrispondenza tra la documentazione presentata all’atto del rilascio del permesso di soggiorno e l’effettiva domiciliazione degli stessi nonché la risultanza di una reale prestazione lavorativa contrattualizzata.
I predetti controlli sono finalizzati a verificare la regolarità degli stranieri nel territorio nazionale ed espellere quelli ritenuti pericolosi e non in regola con la documentazione.
Equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine hanno effettuato 9 posti di controllo, identificando 261 persone, di cui 80 con precedenti di Polizia e 3 cittadini extracomunitari; nel corso dell’attività sono stati controllati 145 veicoli, elevando 1 sanzione al Codice della Strada, procedendo alla sospensione dalla circolazione di un veicolo.
Personale della Polizia stradale - Sezione di Pulizia giudiziaria ha effettuato 4 controlli amministrativi presso un gommista, due esercizi di meccatronica ed un esercizio di vendita di auto. Nella circostanza i due titolari degli esercizi di meccatronica sono stati sanzionati per esercizio abusivo dell’attività, con contestuale sequestro dell’attrezzatura dell’officina ed immediata chiusura dell’attività. Inoltre ha controllato 4 persone e 50 veicoli.