Taglio e furto alberi in Zps della Sila: due arresti e sequestro legname
È accaduto in località "Chianette - Macchia della Castagna" nel territorio di Cotronei. Fermati a bordo di un automezzo carico di tronchi appena sottratti dal demanio comunale
CROTONE Hanno abbattuto e rubato quasi settanta alberi. I carabinieri del nucleo "Parco" Cotronei (KR), assieme ai nuclei carabinieri "Forestale" di Petilia Policastro (KR) e Santa Severina (KR), hanno arrestato due persone sorprese in località "Chianette - Macchia della Castagna" nel territorio di Cotronei, all'interno della Zona di protezione speciale denominata "Marchesato fiume Neto" vicina al Parco nazionale della Sila.
Nel corso delle attività, i militari hanno accertato che in terreni demaniali di proprietà del Comune di Cotronei, erano stati abbattuti e trafugati 69 alberi di alto fusto di essenze quercine. I responsabili dei reati sono stati fermati a bordo di un automezzo carico di 25 quintali di legname appena sottratto dal demanio comunale.
Le successive perquisizioni domiciliari hanno permesso di rinvenire e sequestrare ulteriori 60 quintali di legname, oltre alla strumentazione utilizzata per l'abbattimento e il depezzamento del materiale boschivo. Il pm ha disposto per entrambi la misura degli arresti domiciliari. Sono state anche elevate sanzioni amministrative per un importo superiore ai 4.000 euro. (AGI)

