Stop del Crotone a Picerno: gli squali non sfatano il tabù al "Curcio"
Decima sconfitta stagionale per 3 reti a una degli uomini di mister Longo dopo la "mini-striscia" positiva delle ultime 5 partite (4 vittorie e un pareggio)
Lega Pro 27esima giornata girone C│Il Crotone dopo la mini serie dei risultati positivi (4 vittorie e un pareggio) a Picerno dove accumula la decima sconfitta stagionale. Gomez calcia fuori un rigore per la seconda volta in campionato.
Tabellino
Picerno 3
Crotone 1
Marcatori: 10° Bellodi, 35° Guadagni, 41° Gomez, 79° Baldassin
Picerno (4-2-3-1): Marcone, Gemignani, Bellodi, Bassoli, Rillo, Franco (Bianchi), Baldassin, Guadagni (Salvo), Pugliese (Maiorino), Kanoute, Abreu. All. Bertotto
Crotone (4-3-3): Merelli, Novella, Armini, Di Pasquale (Cocetta), Guerra (Bruno), Meli (Musso), Vinicius, Sandri, Energe (Piovanello), Gomez, Zunno (Maggio). All. Longo
Arbitro: Gabriele Totaro di Lecce
Assistenti: Antonio Alessandrino di Bari – Giuseppe Bosco di Lanciano
Quarto giudice: Alessandro Recchia di Brindisi
Operatore FVS: Stefano Vito Martinelli di Potenza
Ammoniti: Pugliese, Sandri, Musso
Angoli: 5 a 4 per il Crotone
Recupero: 1 e 6 minuti
Il commento Il Crotone non c’è stato. Ogni qualvolta il club pitagorico affronta il Picerno, manca nel gioco e quindi nel risultato finale. La conferma è data dall’ultima pesante sconfitta che significa il mancato sesto risultato utile consecutivo. Mini-striscia che si ferma a 5 vittorie e un pareggio. Squali che di conseguenza allontanano la possibilità di raggiungere il quarto posto.
Ancora un rinvio da parte dei pitagorici nello sfatare il tabù del “Donato Curcio” registrato negli ultimi quattro campionati. Squadra per l’occasione poco compatta per effetto dei tanti cambi. I tre incontri ravvicinati con due difficile trasferte da evadere avrebbero potuto creare non pochi problemi di tenuta nel corso della partita e cosi e stato.
Contro il Picerno mister Longo ha cambiato i sei/undicesimi della precedente formazione inserendo Novella, Armini, Guerra, Meli, Sandri, Zunno in sostituzione di Veltri, Cocetta, Groppelli, Gallo (squalificato), Calvano, Maggio. Reparto difensivo con la sola conferma di Di Pasquale e stessa cosa per la linea mediana dove il solo Vinicius è stato confermato.
Cambio anche nel trio d’attacco dove Zunno ha preso il posto di Maggio. Tre soli cambi operati dal tecnico Bertotto rispetto alla formazione precedente, fuori Del Fabro, Pistolesi, Cardoni, dentro Bellodi, Rillo, Kanoute.
La partita Calcio d’avvio da parte del Picerno che riesce a gestire il gioco dall’inizio mettendo in difficoltà da difesa pitagorica poco reattiva nei disimpegni. Decimo minuto in seguito al secondo calcio d’angolo i locali passano in vantaggio con Bellodi. Per l’occasione la complicità del portiere Merelli che non riesce a rinviare il pallone. Timida reazione del Crotone che si procura tre angoli. Minuto trentatré è, invece, il Picerno che raddoppia in ripartenza con Guadagni che con un perfetto tiro manda il pallone ad insaccarsi all’incrocio dei pali. Il “nuovo” Crotone schierato dal tecnico Longo dopo la precedente trasferta è inadeguato per quello che sta facendo. Difesa poco ermetica e centrocampo lento nell’impostare le ripartenze in profondità e lungo le fasce. Qualche buon spunto da parte di Zunno. Tra i pitagorici c’è il goleador Gomez che non perdona quando si trova in buona posizione. Infatti, minuto quarantuno da posizione angolata, lato destro, realizza il tredicesimo gol stagionale, primo della serata che riapre la partita.
Il punteggio negativo è motivo di due cambi ad inizio ripresa da parte di mister Longo. Dentro Musso e Maggio in sostituzione di Meli e Zunno per un Crotone più offensivo. È sempre il Picerno che cerca con insistenza la via del gol. La volontà dei locali in fatto di gol è premiata al minuto settantanove con il tris realizzato da Baldassin al minuto settantanove. Ancora una complicità del portiere Merelli che non ha trattenuto il pallone. Novantunesimo minuto rigore per il Crotone calciato a lato da Gomez. Pitagorici con l’esigenza di ricominciare a fare punti dalla prossima partita interna contro il Foggia.

