Crotone al debutto contro il Benevento. Longo: «Confronto tra due big»
Tra i pitagorici squalificati Andreoni e Armini. La presenza di Leo in difesa e di Piovanello esterno tra le probabili novità della prossima formazione

Lega Pro girone C │Crotone vs Benevento, stadio “Ezio Scida”, lunedì 25 agosto ore 21. Non saranno della partita perché squalificati i difensori pitagorici Andreoni e Armini. Novità della stagione l'introduzione del “Fvs”, la Football video support.
Probabili formazioni:
Crotone (4-2-3-1): Merelli, Cocetta (Leo), Cargnelutti, Di Pasquale (Cocetta), Groppelli, Gallo, Vinicius, Zunno, Murano, Maggio (Piovanello), Gomez. All. Longo
Benevento (3-4-2-1): Vannucchi, Scognamillo, Saio, Ceresoli, Pierozzi, Talia, Maita, Ricci, Della Morte, Manconi, Salvemini. All. Auteri
Arbitro: Gianluca Renzi di Pesaro
Assistenti: Vittorio Consonni di Treviglio - Matteo Taverna di Bergamo
Quarto giudice: Leonardo Mastrodomenico di Matera

Il pre-partita Novità in assoluto del prossimo campionato di Lega Pro è l'introduzione del “Fvs” Football video support: strumento tecnologico innovativo che supporterà gli arbitri durante la partita. Con questa nuova introduzione gli allenatori nel corso della gara potranno intervenire in due occasioni per richiamare l'attenzione dell'arbitro, attraverso il quarto giudice, in merito a decisioni ritenute inidonee o se all'arbitro sarà sfuggito di fischiare un'azione di gioco che andava bloccata. E per quanto riguarda altre novità quella riferita al portiere che non può trattenere il pallone più di otto secondi.
Crotone e Benevento scopriranno la novità lunedì prossimo quando, da avversari, scenderanno in campo per il debutto in campionato. Si affronteranno dopo i rispettivi successi nel primo turno di qualificazione di Coppa Italia. Una lunga tradizione di sfide tra le due compagini, molte delle quali significative per il traguardo finale come gli spareggi play-off vinte dal Crotone in C2 (1997/1998) e in C1 (2008/2009). E non si sono mai persi di vista in altri campionati. Entrambe promosse in serie A (2019/2020) e assieme retrocesse in B al termine della stagione.

La passata stagione, Crotone quarto, Benevento sesto, eliminati ai play-off. Quest'anno l'una e l'altra squadra ripartono per centrare un migliore traguardo al termine del normale campionato, e lunedì prossimo il primo difficile esame da superare.
Mister Longo, soddisfatto per avere superato il turno di Coppa non lo è stato del tutto per come la sua squadra si è espressa in campo. Contro il Benevento potrà contare su un'altra settimana di preparazione e la disponibilità di qualche acciaccato, ma non sui difensori Andreoni e Armini squalificati. L'assenza del primo confermerebbe la presenza di Cocetta a destra che bene ha fatto contro il Catania ma deve vincere la concorrenza di Leo. A meno che mister Longo non voglia spostare Cocetta nel suo ruolo di centrale al posto di Di Pasquale (non al meglio contro il Catania) e inserire Leo difensore destro. Unica certezza difensiva la presenza del centrale Cargnelutti. Interrogativo anche nei confronti di Piovanello che potrebbe scalzare Maggio da esterno sinistro se le condizioni fisiche lo consentiranno.

Mister Longo: «Sarà una partita difficile per entrambe le formazioni. Si incontrano due squadre bene attrezzate che, nell'attuale stagione, voglio recitare un ruolo importante. E noi abbiamo tutti gli incredienti per fare bene e con la possibilità di migliorarli ancora prima della chiusura del calciomercato. La società si è posto l'obiettivo di allestire una grossa squadra senza spendere molto e questo sta avvenendo. Per quanto riguarda il prossimo incontro spegnerei l'entusiasmo di etichettarla come cartina di tornasole, indipendentemente dal risultato, per il prosieguo del campionato. Si potrà costatare, invece, il livello di preparazione raggiunto dalle due squadre. Pensando al prossimo schieramento ho a disposizione quasi tutti i componenti l'organico e tutti possono essere della partita. Il reparto difensivo potra contare, oltre alla certezza di Cargnelutti, sulla disponibilità di Leo, Crocetta, Di Pasquale, Guerra, Groppelli. Ed a proposito di Piovanello si contende il posto con Maggio e Zunno. Ho, ripeto, un'ottima squadra a disposizione e tutti sanno che in campo devono dare il massimo con voglia e passione. Chi lascia intravedere che a Crotone ci sta giusto per indossare una maglia, lo accompagnero' io stesso alla porta».